Lettere e filosofia
La Facoltà di Lettere Filosofia, di cui sono con piacere e con impegno Preside, vi apparirà da subito come un posto bello da frequentare, con docenti appassionati alle cose che insegnano, con studenti partecipi e sempre attivi nelle tante iniziative comuni.
La nostra Facoltà ha ormai più di venticinque anni di vita: ora siamo decisamente più numerosi, rispetto agli inizi, ma lo spirito di collaborazione tra corpo docente e studenti, proprio come quando eravamo in pochi, non è affatto cambiato.
E’ aumentata, piuttosto, la nostra offerta didattica: i corsi di laurea della nostra Facoltà sono tanti e ciascuno di essi offre una pluralità di materie che abbina alla molteplicità la competenza e la professionalizzazione. Tanti sono anche i laboratori, accanto alla didattica tradizionale, perché ogni docente, da noi, ha a cuore che gli studenti studino ciascuna materia passando attraverso l’esperienza concreta di essa. “Storia” e “critica” sì, per esempio, ma anche fare, sperimentare operativamente ciò che si impara, come la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, l’archeologia, il restauro, le lingue straniere e tanto altro: crediamo che ogni sapere, per essere autenticamente interiorizzato, abbia bisogno di una partecipazione attiva di chi lo studia. Facendo così procedere mano nella mano didattica e ricerca, perché l’una deve alimentare l’altra ed esserne continuamente alimentata.
Mi auguro che, qualsiasi corso di laurea voi scegliate, lo facciate mossi dalla curiosità, dall’entusiasmo e dalla voglia di “fare sul serio”: cose che nella Facoltà di Lettere e Filosofia costituiscono il motore di tutte le attività, siano esse didattiche, di ricerca, laboratoriali o, perché no?, artistiche e, anche, ludiche e, insomma, creative!
Il Preside
Prof. L. Rino Caputo