Sistema Universitario
Ti alzi dal banco di scuola, esci dalla scuola superiore, decidi di continuare a studiare, trovi l'Università e ti chiedi: "Come funziona?"
La nuova organizzazione didattica, introdotta dalla Riforma del sistema universitario, viene definita del “tre più due” in quanto si concretizza in un primo ciclo di tre anni, maggiormente orientato alle professioni, seguito da un secondo ciclo di due anni, più orientato alla conoscenza avanzata e all’approfondimento scientifico.
Il primo ciclo è costituito dai corsi di laurea di primo livello che consentono, mediante il raggiungimento di 180 crediti formativi e lo studio obbligatorio di almeno una lingua straniera, il conseguimento della laurea.
Il secondo ciclo è costituito dai corsi di laurea di secondo livello ed è finalizzato al conseguimento della laurea specialistica per l’ottenimento della quale sono necessari 300 crediti formativi.
La laurea di primo livello rappresenta il necessario titolo di ingresso per chi decide di iscriversi ai corsi di secondo livello.
Dopo il conseguimento del titolo di primo e secondo livello sono possibili ulteriori percorsi formativi: i master universitari di primo e secondo livello. I master di primo livello, a cui si può accedere dopo la laurea triennale, si prefiggono la finalità di mantenere aggiornati i laureati e di aumentarne le competenze specifiche; ai master di secondo livello, invece, si può accedere solo dopo la laurea specialistica, per affinare la formazione e/o acquisire ulteriori competenze utili nel mondo del lavoro.
Accanto ai nuovi corsi, è inoltre in vigore un limitato numero di corsi di laurea a ciclo unico che rilasciano un titolo equipollente alla laurea specialistica di secondo livello. Si tratta di: Ingegneria Edile-Architettura, Farmacia, Giurisprudenza, Odontoiatria e Medicina per le quali non è previsto alcun titolo dopo i primi tre anni ma solo al completamento del ciclo.
Sono stati confermati i tradizionali corsi di perfezionamento, di dottorato di ricerca e le scuole di specializzazione (queste ultime in particolare nell’area degli studi medico-sanitari).